Testi: Emily
Dickinson
Danzatori: Martha
Graham e la sua compagnia
Musica: Hunter
Johnson
Scenografia: Arch
Lauterer
Costumi: Edythe
Gilfond
Prima rappresentazione: 11 agosto 1940, Bennington College Theatre, un nuova versione alquanto differente fu fatta nel 1941. Questa seconda versione è divenuta quella che la compagnia ha ricostruito nei decenni successivi, compresa la ricostruzione del 1988, che è stata l'ultima pensata per una platea.
Video: qui la ricostruzione dell'assolo di apertura eseguito da Colei Che Danza (The One Who Dances) interpretato da Fang-Yi Sheu.
Letter to the World è ispirato alla poesia e personalità di Emily Dickinson. Due sono le protagoniste, Colei Che Danza (The One Who Dances) e Colei Che Palra (The One Who Speaks), la prima danza le più belle frasi coreografiche del pezzo, mentre la seconda reicta versi tratti dalle poesie di Dickinson e frasi prese dalle sue lettere. Gli altri personaggi rappresentano aspetti della sua personalità e comprendono L'Antenata (The Ancestress), che incarna il Puritanesimo e la morte, L'Innamorato (The Lover), una figura maschile nella vita della protagonista ma anche il suo legame con il mondo, e Marzo (March) che interpreta il suo genio ironico. La principale linea narrativa della coreografia vede Colei Che Danza in lotta contro L'Antenata per affermare la sua indipendenza artistica.
18 maggio 2013
18 maggio 2013
Nessun commento:
Posta un commento