domenica 19 febbraio 2012

lezione spettacolo (breve riflessione)

Insegnare è una delle mie vocazioni. Ho insegnato il corso di Danza e mimo presso l'Università di Macerata per quattro anni e credo che questa splendida materia possa divenire di facile accesso ai più e non solo a chi frequenta i corsi universitari ad essa dedicati.
Per questo ho ideato un modo diverso, spettacolare, di trattare gli argomenti della mia ricerca. Modo che ho denominato 'lezione spettacolo', in quanto la lezione di storia della danza da me tenuta interagisce con altri linguaggi come quello della musica e della danza stessa.
E' un formato che ho sperimentato per la prima volta nel 2006, quando ho fatto un intervento presso una conferenza da me organizzata (ne riparlerò presto), in collaborazione con dj [Nooz] che mixava musica mentre io parlavo e mentre dietro di me scorrevano delle immagini tratte da coreografie inerenti il mio studio. Il risultato è stato interessante e, per alcune persone, straniante. L'intento era quello di stimolare i presenti da più punti di vista e dar corpo ad un'esperienza multisensoriale dell'evento.


19 febbraio 2012

Nessun commento:

Posta un commento