mercoledì 6 marzo 2013

Donna e Danza - Binomio Im/perfetto



DONNA E DANZA: BINOMIO IM/PERFETTO
A cura di Rosella Simonari


Una donna che danza è esempio perfetto di seduzione. Questo esempio spesso però ne cela un altro, quello della reificazione, del ridurre la donna al suo corpo. Il binomio allora si incrina e perde la sua perfezione, aprendo la via allo stereotipo. Partire da questa imperfezione per analizzare il rapporto fra donna e danza è lo scopo di questo ciclo di incontri ideato dalla storica della danza Rosella Simonari. Ciclo suddiviso in tre appuntamenti, ognuno dei quali dedicato ad una particolare declinazione del tema:

11 marzo 2013 – Una coreografia: Il lago dei cigni.
Capolavoro del tardo romanticismo (1895), Il lago esemplifica la concezione ottocentesca della donna come angelo o diavolo attraverso le due protagoniste femminili, Odette, il cigno bianco e Odile, il cigno nero.

26 marzo 2013 – Una coreografa: Martha Graham.
Danzatrice straordinaria, coreografa prolifica e forgiatrice di una tecnica di danza rivoluzionaria, Graham (1894-1991) scardina le regole del linguaggio della danza del Novecento proponendo coreografie quasi sempre incentrate su figure femminili forti e indipendenti.

11 aprile 2013 – Un mezzo di comunicazione: la televisione.
Se negli anni Settanta, Ottanta e in parte Novanta, la danza in televisione ha avuto un suo spazio come arte di intrattenimento all’interno di spettacoli come Canzonissima e Fantastico, fra gli anni Novanta e Duemila, è stata progressivamente svilita da programmi come l’Eredità o Striscia la notizia.


Vista la capienza limitata a 35 posti ca. vi invitiamo a sincerarvi della loro disponibilità!

ORE: 21.15

DOVE: Moustache, Via del Fortino 1/b, Jesi (An)

INFO: 3286443996 


6 marzo 2013

Nessun commento:

Posta un commento